Presentazione del libro "Nell'inferno della Camorra di Ponticelli" - 12 aprile 2024

12 aprile 2024 - Circolo Montecitorio - Roma

 

La Rete civica delle donne è fiera di aver organizzato, con la collaborazione di Skydome, la presentazione di "Nell'inferno della camorra di Ponticelli", libro intenso e profondo scritto dalla giornalista Luciana Esposito. L'evento si è svolto in una cornice bellissima presso il Circolo Montecitorio, a Roma.

La moderatrice dell'evento, la giornalista Roberta Lisi, ha guidato il racconto di Luciana Esposito, da sempre impegnata nella lotta contro la camorra e la violenza con particolare riferimento al quartiere di Napoli conosciuto come Ponticelli, dove l'autrice stessa è nata e cresciuta. Accanto all'autrice altri relatori di grande spessore, il Dottor Stefano Signoretti, Capo della Squadra Mobile di Roma e Don Antonio Coluccia, impegnato nel contrasto della criminalità organizzata dal Salento a Roma e autore della prefazione del libro.

 
Le storie della violenza che cerca di prendere il sopravvento nei quartieri, nei paesi e nelle città dove gli intervistati vivono e di cui conoscono la quotidianità, sia quella bella che quella brutta, interessano e toccano tutti, i grandi e, purtroppo, anche i piccoli e per questo hanno commosso il pubblico degli ascoltatori che sono intervenuti per conoscere una realtà che a volte può sembrare lontana, ma che invece è molto più vicina di quanto si pensi. 

Lanciano anche un messaggio di speranza però, incarnato proprio da donne e uomini come Luciana Esposito, Stefano Signoretti e Don Coluccia, che ogni giorno, da anni, si impegnano nel contrasto alla criminalità organizzata e nella sensibilizzazione, con opere come il libro "Nell'inferno della camorra di Ponticelli" e con le loro azioni quotidiane. Il loro impegno spesso viene contrastato ma raggiunge sempre più persone spingendole a interessarsi a questi temi. 

 

E' stato un grande onore per noi, Rete civica delle donne, dare il nostro contributo per la realizzazione dell'evento e la diffusione della consapevolezza e della speranza che questo voleva trasmettere.

Alcuni video della presentazione pubblicati sul nostro canale Youtube:

"Nell'inferno della camorra di Ponticelli" - Luciana Esposito 12-04-2024 -(Parte 1) 

 "Nell'inferno della camorra di Ponticelli" - Luciana Esposito 12-04-2024 -(Parte 2)

"Nell'inferno della camorra di Ponticelli" - Luciana Esposito 12-04-2024 -(Parte 3)

"Nell'inferno della camorra di Ponticelli" - Luciana Esposito 12-04-2024 -(Parte 4)

 







 






Commenti

Post popolari in questo blog

Coraggio e resilienza, la storia di Giulia 🌷

CONOSCI LA SQUADRA.

DONNE CORAGGIOSE 2024