Il 2023 della Rete civica delle donne - part. 1

Tra persone speciali e temi importanti. 

L'anno 2023 della nostra Organizzazione di volontariato può essere rappresentato come un viaggio intrapreso dalle nostre socie con la collaborazione di molte persone speciali che hanno voluto dedicare il loro pensiero, il loro lavoro, la loro storia, arricchendo e dando insieme a noi forma a diversi progetti.  

A SCUOLA PER PARLARE DI.. 
Il progetto "A scuola per parlare di..." è stato realizzato attraverso un intenso lavoro di pianificazione e coordinamento con figure professionali selezionate al fine di affrontare argomenti fondamentali e permettere agli studenti di acquisire una consapevolezza maggiore sui temi definiti nel progetto.

  • Parità di genere e violenza sulle donne
  • Il tema della vita
  • Economia circolare, sostenibilità e rifiuti
  • Smart drugs, pericoli per la salute e aspetti legali
  • Sport come strumento di costruzione della personalità e integrazione




I nostri relatori si sono confrontati con gli studenti su tantissimi argomenti condividendo le loro storie e le loro competenze. 
La campionessa attualmente allenatrice della squadra nazionale di basket femminile del Malta, Angela Adamoli, ha catturato in modo magnetico l'attenzione di tutti, adulti e ragazzi, con la sua storia di coraggio, sport e determinazione. 

La dott.ssa Sholeh Sharzad, presidente delle donne democratiche iraniane in Italia, ha raccontato la sua storia iniziata in un Iran che non le ha permesso di poter vivere liberamente, ha parlato della resistenza iraniana al regime e delle violenze subite dai suoi connazionali privi di libertà per noi fondamentali e garantite. 

Il progetto e l'incontro conclusivo sono stati colmi di emozione e di curiosità da parte dei giovani studenti che hanno attivamente partecipato con domande e interventi oltre che con una esibizione dedicata alle donne iraniane al grido di "Donna, vita, libertà".

Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto a qualsiasi titolo essere partecipi di questo nostro progetto, il 2024 sarà un nuovo viaggio insieme. Vi aspettiamo. 







Commenti

Post popolari in questo blog

Coraggio e resilienza, la storia di Giulia 🌷

CONOSCI LA SQUADRA.

DONNE CORAGGIOSE 2024